Lang

Cube

Campo di applicazione

Cube300 è un datalogger a batteria e un dispositivo di telemetria, appositamente progettato per il monitoraggio di parametri ambientali come la qualità dell'acqua e dell'aria, i livelli e il flusso dell'acqua, il monitoraggio delle acque sotterranee e molti altri.

Offre la possibilità di eseguire tutte le attività chiave in ogni stazione di misura, dalla raccolta e memorizzazione dei dati alla trasmissione dei dati e degli allarmi.

Mentre nella sua configurazione standard ha una custodia tubolare IP65.

Principio operativo

Cube300 raccoglie le misure da sensori esterni e le memorizza in una memoria non volatile. Questi dati possono essere inviati successivamente tramite ftp o e-mail alla destinazione richiesta.

Le unità rimangono in modalità sleep per la maggior parte del tempo e l'orologio interno in tempo reale la riattiva, secondo i parametri di setup, ogni volta che si deve eseguire una di queste attività:

Wakeup per la lettura del sensore
Wakeup per l'invio dei dati
Nel primo caso, il Cube300 legge tutti i sensori collegati e memorizza le misurazioni nella memoria flash del registro. Se richiesto, invia l'allarme tramite SMS o e-mail e poi torna in stato di sospensione fino al successivo evento programmato.

Nel secondo caso, Cube300 controlla la memoria del registro e invia tutti i nuovi dati alle destinazioni richieste (di solito un server ftp).

Interfacce al campo

Il Cube300 dispone di diverse interfacce che possono essere utilizzate per il collegamento di sensori esterni:

  • 1 x RS485
  • 1 x RS232
  • 1 x SDI-12
  • 1 x ingresso analogico 0-10V
  • 1 x ingresso analogico 4-20 mA
  • 1 x ingresso digitale

Inoltre, è disponibile un'uscita digitale per pilotare dispositivi esterni in condizioni specifiche.

Tutte queste interfacce sono disponibili insieme: ciò significa, ad esempio, che è possibile collegare un sensore di qualità dell'acqua Modbus (funzionante su rs485), un sensore di temperatura sdi-12, una sonda di livello 4-20mA e un pluviometro a secchio ribaltabile stesso tempo al Cube300.

Sensore interno

Due sensori sono integrati nell'unità:

  • Sensore di pressione atmosferica
  • Termometro

Il sensore di pressione atmosferica è concepito per essere utilizzato per la compensazione automatica della pressione insieme a sensori di livello non ventilati.

Il sensore di temperatura fornisce la temperatura ambiente (all'interno della custodia Cube300).

Alimentazione elettrica

Il Cube300 consente l'utilizzo di diverse fonti di alimentazione:

  • 3 celle primarie al litio D-Size da 3,6 V
  • 3 batterie alcaline da 1,5 V.

Notare che l'alimentazione esterna e la batteria interna possono essere utilizzate contemporaneamente.